Tavola dei diritti per il Metodo Orientato al Consenso

A) DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DI OGNI PARTECIPANTE

  • 1. Io ho il diritto di essere trattato con rispetto. Così gli altri.
  • 2. Io ho il diritto di avere ed esprimere opinioni e sentimenti. Così gli altri.
  • 3. Io ho il diritto di essere ascoltato e preso seriamente. Così gli altri.
  • 4. Io ho il diritto di dire “no” senza sentirmi in colpa. Così gli altri.
  • 5. Io ho il diritto di chiedere ciò di cui ho bisogno. Così gli altri.
  • 6. Io ho il diritto di cambiare opinione. Così gli altri.

B) ORIENTAMENTI PER UNA COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA

  • 1. Usare messaggi “io” di confronto costruttivo.
  • 2. Ascoltare attivamente, e verificare se abbiamo capito veramente quello che gli altri volevano dire, e viceversa.
  • 3. Fare attenzione non solo ai contenuti, ma anche ai sentimenti espressi.
  • 4. Distinguere le persone dai problemi e dalle loro azioni: evitare di attribuire intenzioni agli altri e di giudicarli, attenersi ai fatti e ai comportamenti.
  • 5. Essere precisi ed evitare le generalizzazioni.

C) ORIENTAMENTI PER COOPERARE NEL CONFLITTO

  • 1. Passare dalla visione “me contro te”, al “Noi”.
  • 2. Passare dalle “prese di posizione” agli Interessi e Bisogni in gioco.
  • 3. Concentrarsi invece che sul Passato, sul Presente e sul Futuro.
  • 4. Passare dall’Impossibile al Possibile.
  • 5. Passare dalla Colpevolizzazione all’assunzione di Responsabilità.

fonte https://www.autistici.org/azione/consenso/tavola_diritti_cons.html